Home » Chi siamo
Chi siamo
TUBOSIDER S.p.A.,società operativa tra le più importanti della holding Gruppo Ruscalla S.p.A., è da oltre quarant'anni protagonista nel mercato mondiale delle opere civili.
L'Azienda, infatti, nasce nel 1965 dall'attività di una famiglia di imprenditori astigiani, che impiegano condotte e manufatti in acciaio per usi stradali.
La costante e continua espansione ha visto, nel tempo, gli interessi dell'Azienda allargarsi a tutti i mercati: dall'Europa al Medio ed Estremo Oriente, dal Sud America all'Africa e Australia, con un conseguente miglioramento e affinamento delle tecniche e delle tecnologie.

Un'espansione che ha determinato la necessità di affiancare al primo stabilimento:
Mongardino d'Asti (AT),
un secondo impianto, notevole per capacità produttiva a livello tecnologico a Monticello d'Alba (CN) , a seguire, l'unità di Stroncone(TR) e gli stabilimenti all'estero:
St.Helens (Gran Bretagna),
Neuville-sur-Saône (Francia),
Ryazan (Russia),
Al Garabulli-Al Ataia (Libia)
pari a una superficie coperta di 64.450 mq, su area totale di 262.000 mq , con una capacità produttiva di 250.000 tonn/anno.

Oggi TUBOSIDER opera in tutto il mondo e controlla una serie di Filiali quali:

TUBOSIDER FRANCE S.A. (Neuville-sur-Saône)
TUBOSIDER UNITED KINGDOM Ltd (St.Helens)
TUBORUS LLC (Ryazan)
TUBOSIDER LIBYA (Al Garabulli-Al Ataia)

La diversificata produzione TUBOSIDER può essere così sintetizzata:
Condotte e strutture portanti in acciaio ondulato per opere di viabilità, idraulica, stoccaggio, ecc.;
Serbatoi, vasche di laminazione per la raccolta delle acque di prima pioggia e ad uso antincendio;
Barriere metalliche di sicurezza certificate ed omologate nel rispetto delle più recenti e restrittive normative internazionali di prevenzione stradale;
Opere di difesa dal rumore, dalle tradizionali barriere antirumore laterali, integrate con sistemi innovativi quali riduttore di sommità o moduli fotovoltaici, alle gallerie artificiali e rivestimenti fonoassorbenti per pareti di tunnel;
Gallerie: rivestimenti ed allestimenti secondo i requisiti essenziali di protezione dal fuoco, comfort illuminotecnico ed acustico, prevenzione di fenomeni di stillicidio, corretto arredo architettonico con le relative implicazioni sulla sicurezza;
Opere di protezione sul territorio, nella difesa passiva contro frane da crollo e valanghe con barriere a rete di tipo deformabile e di ponti rigidi.

La completa conformità del Sistema Gestione Qualità alle norme internazionali è garanzia che TUBOSIDER opera sempre in regime di Qualità Totale: dalle prime fasi di progettazione e sviluppo, sino alla produzione, spedizione ed installazione dei prodotti finiti. Tale Sistema, impostato in conformità alle vigenti norme EN ISO 9001, ha ottenuto la certificazione fin dall'anno 1994.

Tutti i manufatti TUBOSIDER seguono un ciclo di fabbricazione che prevede, in ciascuna delle varie fasi produttive, i controlli specifici atti a verificarne le caratteristiche principali. I prodotti finiti vengono sottoposti ad ulteriori prove sul campo, conformemente alle richieste delle normative ufficiali.
Tali verifiche, effettuate in occasione di test per l'omologazione dei prodotti, sono firmate da laboratori di Università e Politecnici o da Enti Ufficiali accreditati alle verifiche.
L'alta qualità di tutti i manufatti TUBOSIDER ha oggi il riconoscimento delle stesse società concorrenti:
un premio di cui l'Azienda è particolarmente fiera.